Cronaca

Beccato ladro seriale di negozi

L’uomo aveva tentato vari colpi in alcune attività commerciali di Levanella e nel centro storico di Montevarchi

Foto di repertorio

Il modus operandi era sempre lo stesso: attaccare bottone col negoziante, fare domande pretestuose e in un momento di distrazione della vittima arraffare i soldi in cassa. Ma al ladro seriale specializzato in colpi in attività commerciali stavolta è andata male ed è stato beccato e denunciato dai Carabinieri. 

Gli ultimi furti di contanti li ha tentati presso esercizi di Levanella e del centro storico di Montevarchi. I Carabinieri di Levane dopo alcune indagini hanno identificato e deferito in stato di libertà un pregiudicato di origini campane, ma da tempo trapiantato in Valdarno. In un paio di casi il malfattore era stato scoperto sul fatto dalle stesse vittime e messo in fuga, nel terzo caso - un furto di alcune centinaia di euro a danno di un negozio di parrucchiere del centro storico montevarchino – il ladro era riuscito a rubare un portafogli contenente denaro e svariate tessere personali. 

La ricostruzione investigativa dei Carabinieri di Levane ha consentito di accertare che in tutti e tre i casi il soggetto coinvolto era il medesimo. Stesso modo di agire, identica la descrizione fornita dalle parti offese. Nel giro di poche ore, anche grazie alle informazioni dei testimoni e all’analisi delle immagini dei circuiti di videosorveglianza pubblici e privati installati nelle aree ove si sono verificati i fatti, gli investigatori hanno identificato il soggetto per altro già gravato da svariati analoghi precedenti. L’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per furto aggravato e per duplice tentato furto aggravato.