Attualità

Le proposte “Pinqua” per il Valdarno Fiorentino

Sono quattro i progetti raccolti dalla Città Metropolitana per essere presentati al bando nazionale per la qualità dell'abitare. Ecco quali

Piazza Potente a Reggello - una delle proposte "Pinqua"

La Città Metropolitana di Firenze ha presentato, entro la scadenza del 16 marzo, tre proposte per il "Pinqua", bando nazionale per la qualità dell'abitare, agendo come cabina di regia per raccogliere proposte provenieneti da vari Comuni della ex Provincia di Firenze, coerenti con il suo piano strategico.

Risale infatti al 16 novembre 2020 la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale (Mit, Mef e Mibact) che definisce le procedure per la presentazione delle proposte, i criteri per la valutazione e le modalità di erogazione dei finanziamenti per l’attuazione del "Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare".

Con questo atto si punta a riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all'edilizia residenziale sociale, a rigenerare il tessuto socio-economico, a incrementare l'accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, nonché a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini, in un’ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e in base ai principi e gli indirizzi adottati dall'Unione europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).

Per quanto riguarda i Comuni del Valdarno Fiorentino, la Città Metropolitana ha raccolto le proposte provenienti da tre amministrazioni municipali. In particolare: quella di Rignano sull’Arno per il Centro sociale L’Aquilone, che prevede la ristrutturazione con riqualificazione energetica del centro diurno socio riabilitativo per un investimento di 300.000 euro. Sempre a Rignano è previsto un investimento di 530.000 Euro per “Liberi-Libri – rigenerazione urbana: spazio pubblico e lettura”. Poi, per il Comune di Reggello la Città Metropolitana ha raccolto la proposta la proposta per la rigenerazione urbana di Piazza Potente: un’operazione per la quale è previsto un investimento di 340.000 Euro. Infine, per quanto riguarda Figline Incisa Valdarno, la proposta raccolta dalla Città Metropolitana è quella inerente il centro sociale L’Aquilone, che prevede la ristrutturazione con riqualificazione energetica del centro diurno di socializzazione, per un investimento di 550.000 Euro.