Elezioni

Le idee di “Avanti Montevarchi – Europa Verde”

Comunali, i progetti e i rappresentanti di lista del movimento che sostiene la candidatura a sindaco di Luca Canonici

I rappresentanti della lista "Avanti Montevarchi-Europa Verde" col candidato Canonici

“Otto uomini e otto donne, studenti e insegnanti, dipendenti pubblici e privati, medici e operatori sanitari, professionisti e operai, tutti convinti di dare un contributo positivo allo sviluppo della città”. 

Così – mercoledì scorso - si è presentata ufficialmente la lista di Avanti Montevarchi-Europa Verde della coalizione del centrosinistra che appoggia alle prossime elezioni comunali di Montevarchi il candidato sindaco Luca Canonici. “Contiamo su un gruppo di lavoro competente e abbiamo dato vita ad una lista rappresentativa. Lavoreremo su molti punti tematici perché c’è bisogno, dopo un quinquennio di governo improvvisato e dilettantesco, di dare una svolta decisa all’azione di Palazzo Varchi” è stato sottolineato.

Tra i punti chiave del programma elettorale di Avanti Montevarchi-Europa Verde l’ambiente (è nel “nostro Dna occuparci di ambiente, di energie alternative e mobilità sostenibile, di rendere efficiente la raccolta dei rifiuti o di imporre l’idea del consumo zero di suolo puntando al recupero del patrimonio esistente”), “la semplificazione delle normative comunali e la massima trasparenza nel funzionamento degli uffici, aiutare i cittadini consumatori a difendere i propri diritti contro le grandi aziende pubbliche e private e anche nei confronti del Comune stesso”.

“Vogliamo, con forza, che nei prossimi mesi e con l’arrivo dei soldi europei, Regione Toscana rafforzi l’Ospedale della Gruccia, qualificandolo ulteriormente, e investa nella sanità territoriale e nell’assistenza verso le fragilità che ci sono nella popolazione e nelle famiglie e nelle politiche a favore delle opportunità per le donne” hanno aggiunto gli esponenti del movimento che propone come capolista Fabio Camiciottoli consigliere comunale uscente e dalla lunga militanza politica.

In agenda anche “le opere infrastrutturali che permettano di migliorare il traffico cittadino e di vallata. Siamo favorevoli ad un marketing territoriale costante e proficuo che attiri investimenti e turisti e permetta a tutto il tessuto economico di averne dei benefici. Crediamo nella sussidiarietà e nella necessità d’integrare appieno il privato no-profit nelle politiche sociali e culturali, di avere comunque attenzione per ogni iniziativa privata che arricchisca le opportunità per i cittadini". 

"Per avere maggiori possibilità di successo – hanno concluso dal movimento - siamo convinti che occorra rilanciare l’idea di una Valdarno che si muove concordemente. Dobbiamo porre fine ad un periodo nel quale, per obbiettivi personali, si sono aperti conflitti con tutti senza averne benefici”.

Ecco chi sono i rappresentanti di lista di Avanti Montevarchi – Europa Verde: Fabio Camiciottoli (Capolista, 49 anni tecnico impiegato pubblico), Serena Ferraiuolo (29 anni insegnante), Gianna Aldinucci (63 anni pensionata), Arianna Bartoli (56, marketing manager), Valerio Benni (21, studente), Gerardo Caso (60, operaio metalmeccanico), Edi Chiellini (57, libero professionista), Daniela Dobos (41, operatore sanitario), Claudio Lombardini (52, agente di commercio), Daniele Mafucci (48, impiegato commerciale), Stefano Neri (59, impiegato amministrativo), Lucia Palmerini (58, medico), Caterina Piantavigna (48, commerciante), Tullio Torrini (42, farmacista), Gaetano Verderosa (59, impiegato pubblico), Laura Verdi (55, impiegata arredatrice).