Attualità

Sul palcoscenico si recita la vita di paese

Domani sera al Teatro Comunale la rappresentazione “Un giorno devi assolvere” avrà un significato particolare. Ecco perché

La locandina dello spettacolo teatrale

Ha già debuttato, con successo, al “Gemme Micro Festival di Teatro Futuro” di Montignoso. Ma la rappresentazione, domani sera, al Teatro Comunale di Laterina avrà un significato particolare e certamente l’emozione sarà tanta. Perché “Un giorno devi assolvere” – questo il titolo dell’opera – racconta la vita di una famiglia di Pian di Chena che di Laterina-Pergine è una frazione. Perché l’autore del testo, nonché uno degli attori, Filippo Neri, abita proprio lì. E perché il musicista Franco Pioli e l’attrice Mela Tomaselli che fanno parte del cast, hanno deciso di lasciare la loro terra di origine per vivere nel paese valdarnese.

Insomma, sul palcoscenico sarà di scena un bel pezzo di storia laterinese.

Lo spettacolo nasce da un originale testo teatrale dove il sentimento che lega Filippo Neri a Pian di Chena è forse il legame che meglio racchiude il senso di appartenenza a una casa, a una terra, a una cultura, quella contadina, fatta di caldi meriggi estivi, di odori, di emozioni, di sentimenti, ma anche di silenzi. È proprio il non detto, il non tramandato a concretizzare l’intenzione dell’autore di raccontare le privazioni e le sofferenze di una famiglia, quella paterna, avviando un lento ma necessario processo di recupero della loro memoria e dando voce a tutti quei nodi che hanno condizionato genitori, figli e nipoti, e che continuano a essere un’eredità incandescente.

Il tutto rappresentato in una scarna scenografia in cui la densità della storia narrata prende corpo tra prosa e poesia.

Diretti dal regista Simone Sani, in scena – oltre allo stesso Filippo Neri – ci saranno Simone Sani, Franco Pioli e Mela Tomaselli.

Questo atteso spettacolo – con inizio alle 21,15 - è il primo appuntamento dell’anno con “Storie in con-fusione upgrade” la stagione teatrale del Comunale di Laterina.