Attualità

Stop alle auto, si cerca l’ape regina

Intervento in un’area verde del paese per consentire il recupero dello sciame d’insetti che si è intrufolato dentro un tronco d’albero

Non parcheggiate vicino al giardinetto della zona forno, domattina lì ci sarà uno spettacolo unico che non va disturbato. 

L’area verde di Laterina sarà chiusa per consentire il recupero di alcune api e automobilisti e passanti sono invitati a stare lontani. A partire dalle sette di mattina del 20 giugno la zona verrà transennata per consentire ad un apicoltore professionista di operare: con un’arnia, andrà in cerca dell’ape regina e di tutto lo sciame che, si sa, vola dietro alla propria sovrana ovunque lei vada.

L’operazione si è resa necessaria per liberare l’ultimo tiglio rimasto nel giardinetto: da qualche tempo le api si sono installate nel suo tronco ormai vuoto. La pianta sta morendo ed è diventata pericolosa perché potrebbe cadere al suolo e per questo il Comune di Laterina-Pergine provvederà prossimamente ad abbatterla e a sostituirla con un altro albero.

Il primo passo per dare nuova vita al piccolo spazio verde sarà proprio il recupero delle api che troveranno presto un’altra casa. Una volta abbattuto il tiglio si penserà anche alla sostituzione della panchina e della palizzata in legno.