Attualità

Via ai lavori per il nuovo ponte Catolfi

Il cavalcavia sarà demolito e ricostruito più alto. Durante l’intervento, viabilità alternativa tra Laterina e Ponticino

Il progetto del nuovo Ponte Catolfi

Dal 12 febbraio stop al transito di auto e pedoni lungo il ponte Catolfi che collega Laterina a Ponticino. La chiusura permanente è dovuta ai lavori di abbattimento del manufatto e alla sua ricostruzione; il nuovo ponte sarà pronto per la fine del prossimo mese di agosto.

Le ditte appaltatrici del lavoro di rifacimento - RTI PAMEF Appalti s.r.l. e COMES s.r.l. – hanno già iniziato le opere preliminari e la cantierizzazione. I lavori strutturali veri e propri sul ponte inizieranno il prossimo mercoledì 12 febbraio, quando sarà avviata la completa demolizione della struttura esistente; dopodiché si provvederà alla posa in opera del nuovo manufatto che sarà in acciaio e giungerà al cantiere già prefabbricato; da questa data il ponte resterà interdetto alla circolazione sia veicolare che pedonale. Il nuovo ponte Catolfi, posto sulle strade comunali di via Fabbrica e via Arno sarà più alto del precedente rispetto all’alveo del fiume Arno e sarà costituito da un’unica campata.

“Siamo consapevoli dei disagi che i lavori comporteranno agli utenti ed è per questo che ogni scelta tecnica è stata studiata per ridurre al minimo i tempi di esecuzione che, secondo il cronoprogramma stabilito con le ditte appaltatrici, dovrebbero concludersi entro il 21 agosto 2020” fanno sapere dall’amministrazione comunale di Laterina Pergine.

Durante i lavori, quando la circolazione sul ponte sarà interrotta, il collegamento diretto tra le frazioni di Ponticino e Laterina sarà interdetto e queste località potranno essere raggiunte percorrendo la SR 69 di Valdarno e la SP 2 Vecchia Aretina, passando per l’abitato di Montalto. Ulteriori percorsi alternativi per chi proviene da Arezzo verso Laterina e viceversa sono: per i veicoli aventi una massa non superiore a 3,5 t., passando per Ponte Buriano e percorrendo la SP 1 Setteponti e la SP 2 Vecchia Aretina; per i veicoli aventi una massa non superiore a 7,5 t., passando sempre per Ponte Buriano percorrendo la SP 1 Setteponti e la SP 2 Vecchia Aretina ma deviando per l’abitato di Castelluccio attraverso la SP 56 Dello Spicchio. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Polizia Municipale di Laterina Pergine Valdarno chiamando il n. 0575 806124.