Attualità

Studentesse Usa a lezione dalla sindaca

Simona Neri ha ricevuto un gruppo di ragazze di Boston in visita per uno scambio culturale. Al centro dell’incontro il ruolo delle donne in politica

Un momento dell'incontro tra Simona Neri e le studentesse americane

La leadership al femminile, le donne in politica e come è cambiato il loro ruolo nel tempo nella società. Sono questi alcuni temi al centro dell’incontro tra la sindaca di Laterina Pergine e alcune studentesse americane.

Simona Neri ha ricevuto ieri una delegazione della Notre Dame Academy di Boston (Massachusetts) giunta in Toscana per uno scambio culturale. Nella sala consiliare del Comune, Neri e l’assessore Elisabetta Chiera hanno piacevolmente chiacchierato con le studentesse incentrando la conversazione sul ruolo delle donne in politica.

“Un bellissimo scambio” ha commentato la sindaca sulla sua pagina Facebook “nel nome del rafforzamento della coscienza e della leadership femminile. La loro scuola consente a queste studentesse di partecipare a viaggi formativi in Italia per approfondire le questioni femminili italiane, tante tappe da nord a sud e tanti incontri. La scuola ha la missione di educare le giovani donne ad avere fiducia in sé stesse, ad essere competenti ed a diventare leader globali, per questo alcune scuole americane promuovono da anni workshops e lezioni su temi specifici per aiutare a sviluppare ulteriormente il talento naturale di queste giovani studentesse. I viaggi offrono loro un'opportunità di impegno che si aggiunge all'approfondimento culturale ed incoraggia il pensiero critico attraverso paragoni, confronti, ricerca, riflessione e discussione con donne italiane impegnate in politica, dell'imprenditoria e tanti altri settori. In una settimana in Italia le ragazze hanno avuto modo di conoscere la nostra realtà amministrativa di Laterina Pergine guidata da una Sindaca donna, hanno incontrato a Roma l'onorevole Lia Quartapelle, ma anche giornaliste e donne imprenditrici. Vi aspetto di nuovo, pronta a confrontarmi con le tantissime domande di altre giovani donne preparatissime che, come questa mattina, aprono dibattiti su pari opportunità e politiche sociali”.

Le studentesse, dopo la visita a Laterina Pergine, hanno subito postato sulla pagina facebook della scuola le foto dell’incontro con la prima cittadina e scritto un breve post sulla giornata iniziandolo con un italianissimo “Ciao!”.