Attualità

Ritardi dati Covid, la Asl risponde alla sindaca

Dopo le critiche di Simona Neri sulla mancata tempestività nel comunicare i nuovi casi arriva la replica dell’azienda sanitaria

Foto di repertorio

Non si cita il suo nome ma è chiaro che la risposta della Asl è rivolta al primo cittadino di Laterina -Pergine (“una sindaca” si legge nel comunicato) che ieri in un messaggio ai colleghi sindaci dei comuni dell’area sud-est aveva lamentato ritardi e difficoltà nelle informazioni relative ai casi di Coronavirus emesse dall’azienda sanitaria.

“Contrariamente a quanto affermato da una Sindaca, non è affatto vero – e citiamo testualmente – “che i servizi Asl non sono in grado o non vogliono dare informazioni puntuali”. L'Asl è invece impegnata in modo prioritario e diretto sul fronte sanitario supportando ad esempio i sindaci, le istituzioni scolastiche e gli operatori dei diversi settori produttivi nelle decisioni da assumere in questa fase di emergenza nazionale pur mantenendo le istituzioni la loro autonomia e responsabilità delle scelte” evidenzia il comunicato inviato alla stampa.

Il sindaco – sindaca – di Laterina-Pergine Simona Neri ieri aveva reso note le difficoltà nel gestire l’emergenza sanitaria perché “noi siamo gli ultimi ad essere informati” (vedi i dettagli nell'articolo collegato). E non venire a conoscenza tempestivamente dei nuovi casi Covid soprattutto tra gli studenti rende impossibile prendere per tempo le misure necessarie. Le proteste di Neri sono arrivate subito dopo quelle di un altro sindaco dell’aretino, Mario Agnelli da Castiglion Fiorentino, che ha criticato le nuove regole e i metodi di comunicazione di Regione e Asl nell’avvisare i sindaci della presenza di nuove positività nei comuni da loro amministrati il giorno successivo l’esito del tampone.

La Asl Toscana Sud Est però non ci sta. E replica: “I sindaci hanno a disposizione il portale Sispc: è il sistema informativo sanitario della Regione Toscana al quale possono accedere con la password assegnata. È un sistema concordato dalla Regione stessa con la Protezione Civile e con l'Anci, cioè l'Associazione nazionale dei Comuni. Un sistema che è stato presentato ai Comuni e che i sindaci utilizzano da tempo. Contiene tutte le informazioni utili sui casi Covid e consente di acquisire anche la disposizione di isolamento disposta dal Dipartimento di prevenzione così come richiesto da alcuni sindaci. Per un'azione tempestiva i sindaci hanno chiesto alla Regione Toscana che l’aggiornamento del sistema informatico avvenga in tempo reale. La Regione Toscana, anche su proposta della direzione generale della Asl Tse renderà possibile ai sindaci l’aggiornamento in tempo reale della piattaforma informatica. A breve, quindi, ogni sindaco, in ogni momento del giorno, potrà consultare i dati che gli interessano per le conseguenti azioni amministrative che istituzionalmente gli competono. A questa opportunità – conclude la nota - l'Asl Tse aggiunge l'invio, in anticipo rispetto ai media, del report quotidiano dove, in modo stavolta ovviamente anonimo, vengono riportati i dati sulla diffusione quotidiana del Covid”.