Attualità

Riaprono le casine dell’acqua

Chiusi da mesi a causa dell’emergenza Covid, da questa mattina sono tornati in funzione i sei fontanelli del territorio

Una casina dell'acqua

Un piccolo segnale di normalità. Dopo mesi di chiusura per l’emergenza Coronavirus, questa mattina sono stati riaperti i sei fontanelli di Laterina-Pergine. Le casine dell’acqua sono di nuovo accessibili e la popolazione può tornare a riempire bottiglie e bottigliette di acqua naturale o gassata.

Annunciando la ripresa del servizio, il Comune del centro valdarnese ricorda che le casine sono state chiuse “all'inizio della epidemia sanitaria da Coronavirus per garantire la massima sicurezza della cittadinanza e adeguarsi alle disposizioni ministeriali che sottolineavano l'importanza di evitare il formarsi di assembramenti di persone e, più in generale, di evitare ogni occasione di possibile contagio”.

Adesso “in considerazione del progressivo miglioramento della situazione sanitaria a livello nazionale e regionale, l’Amministrazione comunale si è attivata presso l’Azienda Sanitaria Locale e con le ditte incaricate di svolgere il servizio per mettere in atto tutte le misure di prevenzione previste dai rispettivi protocolli sanitari, per garantire la massima sicurezza del cittadino nel prelievo dell’acqua potabile, ed è finalmente possibile riaprire le fontanelle”.

“Per l'utilizzo delle casine dell'acqua con le chiavette, quelle già in dotazione continuano ad essere utilizzabili. Per chi volesse acquisirne una nuova, è possibile contattare il Comune ai numeri 0575 806140-806164 per concordare appuntamento per la consegna, dietro versamento di una cauzione di 7 euro. Con cadenza mensile vengono effettuate da un laboratorio specializzato le analisi chimiche e batteriologiche sull'acqua naturale e frizzante erogata da ciascun impianto; i risultati vengono affissi nelle rispettive casine e sono visionabili e scaricabili dal sito istituzionale del Comune”.

Dato il lungo periodo di inattività – spiegano ancora dal municipio - si potrebbero verificare dei modesti disservizi o problemi di funzionamento, che la ditta incaricata risolverà con la massima tempestività”. Si richiede pertanto la massima collaborazione della cittadinanza nel segnalare eventuali problematiche, contattando il Comune ai numeri 0575 806125-806128 - servizioguasti@laterinaperginevaldarno.it o direttamente la ditta Istal Nuova srl ai numeri 055 8071720-8071097.