Attualità

Restaurata la Madonna di Pieve a Presciano

La tela seicentesca è stata donata dalla famiglia Milani al Comune. Ora sarà esposta in palazzo Guinigi e poi collocata nella chiesa della frazione

Un momento della presentazione dell'opera

Ieri mattina presso la Sala del Consiglio di Palazzo Guinigi a Laterina è stata presentata alla cittadinanza la tela – recentemente restaurata “Madonna con bambino e san Francesco”. L’opera era stata donata al Comune di Laterina-Pergine dalla Famiglia Milani ed è stata riportata all’antico splendore dall'Istituto di Restauro R.I.C.E.R.C.A grazie al contributo di Toscana Energia.

Durante l’incontro pubblico – cui hanno preso parte Rodolfo Valorosi Massai e la dottoressa Baldetti - sono state illustrate la storia del dipinto e le fasi del recupero.

“Ce l'abbiamo fatta” ha commentato sui social il sindaco della cittadina Simona Neri. “Si è concluso il recupero della tela grazie ai ripetuti contributi di Toscana Energia e soprattutto grazie al sapiente intervento dello Studio R.I.C.E R.C.A. di Arezzo. La tela, un'opera pittorica che pareva irrimediabilmente persa, era stata realizzata nel Seicento e collocata all'interno del Chiesino interno alle mura di Pieve a Presciano, per poi passare, con le soppressioni granducali, alla proprietà Ghezzi e Milani. Proprio quest'ultima famiglia – ha aggiunto il primo cittadino - nella persona del signor Giampiero ha donato l'opera all'Amministrazione, la quale, una volta acquisita al patrimonio, ha avviato le procedure di restauro”.

La tela resterà esposta in Palazzo Guinigi fino alla sua definitiva collocazione all'interno della Chiesa della frazione di Pieve a Presciano.