Attualità

Neri striglia il Pd: “La discarica va chiusa”

Il sindaco tira le orecchie al proprio partito da sempre al governo della Regione: “I patti vanno rispettati altrimenti si perde credibilità”

Simona Neri sindaco di Laterina-Pergine

Si affida alla severità del latino – “pacta servanda sunt” (i patti vanno rispettati) scrive – Simona Neri per richiamare il proprio partito al rispetto delle promesse fatte. Una per tutte la chiusura della discarica di Podere Rota.

Il sindaco di Laterina-Pergine non si limita a commentare la richiesta avanzata alla Regione Toscana dal gestore di ampliare l’impianto di smaltimento di rifiuti nonostante ne fosse prevista la chiusura per il prossimo anno, ma va oltre rispetto alle valutazioni fatte da altri sindaci della vallata e amministrazioni comunali e movimenti politici.

Neri si rivolge direttamente al suo partito che da sempre guida l’ente toscano, cui spetta ora la parola su Podere Rota, ricordando che se i patti con i cittadini non si rispettano si perde in credibilità. “Trovo inquietante che su un servizio strategico, quale è la gestione dei rifiuti, non solo il pubblico abbia da anni rinunciato alla gestione, ma che in questo caso sia addirittura un soggetto privato, Valdarno Ambiente, a dare gli indirizzi strategici. Perché non mi si dica che la decisone di ampliare la discarica di Podere Rota sia una scelta gestionale e non strategica” scrive sulla sua pagina Facebook Simona Neri. “Sono decenni che il nostro territorio accoglie i rifiuti di Firenze e non solo, con vantaggi finanziari che forse riguardano solo il comune di Terranuova che ospita, seppur ai confini con altri comuni, la discarica. E sono decenni che la politica, ma voglio essere più precisa, chi ha governato, insomma noi del Pd che da sempre governiamo la Regione Toscana e che da quasi sempre governiamo quasi tutti i Comuni del Valdarno, promette e promettiamo che la discarica verrà chiusa. L’ultima volta abbiamo promesso che il 2021 sarebbe stato l’anno della chiusura, non quello del nuovo ampliamento. E quando si promette – conclude il sindaco di Laterina-Pergine - si deve essere di parola, perché poi non ci si può stupire se non si è più credibili. Comunque questa è solo la mia opinione ma ritengo opportuno che su un tema così rilevante per tutto il Valdarno ci si esprima anche al primo consiglio comunale utile”.