Attualità

Covid, quel dono di Xin Xin per la sua nuova terra

Giovane cinese ha regalato al Comune un termoscanner e migliaia di mascherine. Il sindaco: “Un esempio di cosa vuol dire essere comunità”

Xin Xin con mascherine e termoscanner donate al Comune

Un dono che vale doppio, un gesto che ha tanti significati. Questa mattina Xin Xin Cheng ha portato al Comune di Laterina-Pergine un termoscanner e migliaia di mascherine. Per la sua gente. Xin Xin viene da lontano e chissà come dalla Cina è arrivato a Montalto dove vive ormai da tempo, in una parte di terra di Valdarno che considera sua. Il giovane cinese è un esempio di integrazione riuscita e riuscita accoglienza. Come ha voluto sottolineare anche la sindaca della cittadina che appena ricevuto il regalo ha voluto renderlo noto a tutti scrivendo alcune righe in un post su facebook.

“Una comunità non è solo una somma di persone, ma è soprattutto la maniera - e non ce n'è mai una uguale all'altra - con cui le donne e gli uomini che ne fanno parte riescono ad interagire, ad integrarsi. a fare comunità! E questo ha molto a che fare con la voglia, il desiderio di ogni componente di farne parte e molto meno con l'accento con cui si pronunciano le parole” dice Simona Neri.

"In questi lunghi mesi sono stata molto orgogliosa di come, in molti modi e con tantissimi esempi, abbiamo dato prova di essere una vera comunità, che sa stringersi in un momento difficile come questo. Una comunità dove si sono contati purtroppo tanti casi di malattia, tante persone che ci hanno lasciato per sempre e tante difficoltà economiche, ma anche tanti esempi di generosità ed altruismo, di voglia di aiutare solo per il gusto di farlo. Alcuni di essi ve li ho raccontati, altri no perché mi è stato esplicitamente chiesto di mantenere anonimo chi fosse l'autore di quei gesti".

"Stamani – spiega il sindaco di Laterina-Pergine - abbiamo avuto l'ennesimo esempio: Xin Xin Cheng di Montalto è venuto a trovarmi per donare a tutti noi un altro termoscanner automatico per misurare la temperatura, dopo quello già consegnato alla postazione dei vigili ed alla scuola. Il termoscanner sarà utile per i nostri Municipi al momento del ricevimento dei cittadini. Ci ha donato anche 2500+2000 mascherine per adulti e per bambini che verranno consegnate alle nostre scuole. Grazie Xin Xin”.