Attualità

Ai neonati e bimbi del paese in regalo audiolibri

Insieme al dono il sindaco Neri invia ai piccoli concittadini un messaggio di benvenuto. L’iniziativa rientra nel progetto “Nati per leggere”

Il sindaco Simona Neri legge il libro che invierà ai bimbi del paese

"Caro piccolo Concittadino, cara piccola Concittadina, benvenuto, benvenuta! Sono stati acquistati libri+cd adatti alla tua età e te ne invio uno come dono natalizio di benvenuto, da ascoltare e leggere con la tua famiglia, con l’augurio che tu possa appassionarti alla cultura fin da piccolo/a e che il piacere della lettura e dell'ascolto ti accompagnino nella tua crescita e ti siano compagni per la vita. Buon Natale!".

Questo il messaggio che Simona Neri, sindaco di Laterina-Pergine invierà in questi giorni ai bimbi del paese nati nel 2018 e nel 2019 insieme al piccolo dono.

In regalo ai bambini gli audiolibri del progetto “Nati per leggere” istituito venti anni fa dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino e presente in tutte le regioni italiane. Al progetto ha aderito anche Biblioteca Comunale di Laterina Pergine Valdarno – Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità di Pergine Valdarno e Biblioteca dei Ragazzi di Montalto.

“L’evidenza scientifica – ricorda Simona Neri - dimostra che i primi anni di vita – i primi 1000 giorni - sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Il programma Nati per Leggere propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari”.