Attualità

L’Associazione Carabinieri di Montevarchi in festa

Anche il sindaco Chiassai era presente alla cerimonia della Virgo Fidelis. L’associazione “Luigi Tani” svolge un servizio di vigilanza del territorio

Chiassai alla festa dell'Associazione Crabinieri di Montevarchi

Giorno di festa per l’Associazione Nazionale Carabinieri di Montevarchi, che si sono riuniti per ricordare la ricorrenza della loro patrona. Storicamente il giorno della “Virgo Fidelis” è stato fissato il 21 novembre di ogni anno da Pio XII, il quale aveva promulgato la patrona dei Carabinieri proprio nel giorno in cui cade la presentazione di Maria Vergine. 

“Come tradizione – ricorda il presidente Piero Venturelli – noi festeggiamo la Virgo Fidelis nel primo giorno di festività successivo al 21 novembre, per dar modo anche a chi lavora di partecipare alla nostra cerimonia; tra l’altro quest’anno abbiamo avuto anche la presenza di una rappresentanza dell’Associazione carabinieri di Pontedera, presieduta da Antonio Mattera, con la quale siamo gemellati”.

Alla cerimonia religiosa celebrata da don Mauro Frasi - che si è svolta nella chiesa del Giglio - ha partecipato anche il sindaco Silvia Chiassai. Una presenza significativa, quella del primo cittadino di Montevarchi, rafforzata anche dal fatto che l’Associazione intitolata alla medaglia d’argento al valor militare Luigi Tani, collabora con l’Amministrazione comunale per un servizio di osservazione del territorio.

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Montevarchi, che conta 213 iscritti, raccoglie la partecipazione anche di ex militari dell’Arma residenti nei comuni di Laterina Pergine e Bucine.