Attualità

Infermiere di famiglia, esperimento in Valdarno

La Asl ha scelto la vallata per provare questa nuova figura professionale a disposizione della comunità ancora più importante in questa fase Covid

Foto di repertorio

Parte dal Valdarno la fase di sperimentazione dell’infermiere di famiglia. La Asl Toscana Sud Est ha infatti scelto la vallata – insieme alla Valdichiana – per dare il via, e verificarne poi i risultati, a questa nuova attività di assistenza sanitaria.

L’infermiere di famiglia e di comunità è una figura professionale con competenze specifiche - si è svolto ad Arezzo nelle scorse settimane un corso ad hoc – cui verrà assegnato un gruppo di popolazione. Lavorerà nell’ambito del distretto sanitario in raccordo con i medici di medicina generale ma non sarà un loro sostituto. Si occuperà di assistenza e cura - soprattutto dei cittadini anziani, fragili e con malattie croniche - di prevenzione e orientamento. La presenza sul territorio degli infermieri di comunità sarà ancora più importante in questa fase di emergenza Covid.

Nelle aree in cui il servizio è già stato attivato si è registrato un calo di accessi ai pronto soccorso degli ospedali di utenti con problemi di lieve entità.