Attualità

Protesta ristoratori, A1 riaperta al transito

Le auto hanno ripreso a viaggiare dopo che dalla mattinata alcuni manifestanti avevano invaso l’autostrada all’altezza del casello di Incisa

Foto di repertorio

Il traffico sull’A1 nel tratto tra i caselli Valdarno e Incisa ha ripreso a scorrere intorno alle 14,30. Segno che è rientrata la protesta di un centinaio di ristoratori provenienti da diverse città italiane che avevano bloccato l’autostrada del Sole dalle 10 di questa mattina. 

Il tratto valdarnese dell’arteria è rimasto quindi chiuso al transito per più di quattro ore durante le quali i manifestanti hanno invaso le carreggiate in entrambe le direzioni (sia verso Roma che verso Bologna) per chiedere di poter riaprire i ristoranti, tornare a lavorare a pieno ritmo seguendo i protocolli anti-Covid previsti per le mense e gli autogrill.

Durante la manifestazione molte vetture sono rimaste bloccate in A1 mentre altri automobilisti - saputo del blocco e dopo la chiusura della società autostrade dei caselli Firenze Sud e Valdarno - hanno percorso la viabilità alternativa dove al momento il traffico è ancora intenso non solo sulla regionale 69 ma anche sulle vie provinciali e e comunali come la strada di Renacci.