Attualità

Cardinali e vescovi in arrivo in Valdarno

Convegno internazionale a Loppiano, decine di prelati di tutto il mondo riuniti alla cittadella dei Focolarini

Sette cardinali e 137 vescovi provenienti da tutto il mondo si incontreranno nei prossimi giorni a Loppiano in occasione di un convegno internazionale. La cittadella del Movimento dei Focolari di Incisa ospiterà infatti dal 10 al 12 febbraio il summit cui prenderanno parte alti prelati di 50 paesi del mondo.

Quella valdarnese è la seconda tappa del ciclo di incontri, che si inaugurerà a Trento domani, sul tema “Un carisma a servizio della Chiesa e dell’umanità” organizzato in collaborazione con il “Centro Evangelii Gaudium”, dell’Istituto Universitario Sophia, che ha sede proprio a Loppiano. Si tratta di un evento che mette in luce la figura di Chiara Lubich fondatrice del Movimento dei Focolari di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita.

Il convegno prenderà in esame argomenti di attualità per la Chiesa e la società di oggi attraverso relazioni, tavole rotonde e momenti di dialogo. Tra le tematiche affrontate da cardinali e vescovi che porteranno le loro testimonianza ed esperienze: “La Chiesa e le sfide attuali” con la partecipazione di Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio.