Attualità

I cani-eroi trovano casa a Montevarchi

Inaugurata un’area di sosta per le unità cinofile impegnate negli interventi in Valdarno, l’hanno realizzata i Vigili del fuoco accanto alla caserma

L'area di sosta per i cani soccorritori

Quando arriveranno in Valdarno per qualche operazione di soccorso o per ritrovare persone scomparse, avranno un riparo tutto per loro dove rifocillarsi dopo gli interventi sul territorio.

I cani-eroi delle unità cinofile da adesso hanno a disposizione una capannina e una cuccia in uno spazio accanto alla caserma dei Vigili del Fuoco di Montevarchi. Nei giorni scorsi i pompieri del distaccamento valdarnese hanno sistemato un’area – messa a disposizione dal Comune – attigua alla loro sede di viale Cadorna. L’area di sosta per le unità cinofile in servizio o di passaggio nella vallata è stata inaugurata ieri alla presenza del sindaco della cittadina Silvia Chiassai che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa.

“È stata allestita una struttura di accoglienza unica nel suo genere di cui il territorio era sprovvisto, utilizzando per i lavori materiale di riciclo per permettere all’esterno un luogo di sosta per questi soccorritori speciali e la loro protezione dalle intemperie, con una capannina e una cuccia dedicate” ha detto il primo cittadino.

“I cani sono un valido aiuto nelle operazioni di salvataggio, recupero e ricerca, tanto da essere diventati aiutanti preziosi nelle unità cinofile di Carabinieri, Polizia, Finanza e Vigli del fuoco, svolgendo un ruolo attivo per la tutela della sicurezza pubblica”.