Attualità

​Gruppi storici in città per la Festa della Toscana

Figuranti di tutta la provincia si sono ritrovati domenica nel centro di Montevarchi trasformato per l’occasione in un borgo medievale

Foto di Paolo Ricci

L’esibizione degli sbandieratori, la sfida dei tamburini, la gara tra gli arcieri, il corteo in costume per il centro cittadino e i piatti tipici della gastronomia del passato. 

Montevarchi si è presentata domenica in veste medievale per la Festa della Toscana che ricorda l’abolizione della pena di morte nel 1786 decisa dal Granduca Leopoldo. 

Per l’occasione si sono ritrovati in paese i Gruppi Storici della provincia di Arezzo e non solo: centinaia di figuranti in costume hanno trasformato il cuore del paese in un antico borgo medievale. 

Tanti i momenti che hanno catturato l’attenzione del pubblico fin dalla mattinata e che si sono conclusi – intorno alle 16,30 – con l’attesa parata storica che ha sfilato in via Roma, via Mochi, via Marzia, via Cennano per raggiungere infine piazza Varchi per il saluto delle autorità cittadine e la consegna di un ricordo ai partecipanti.