Attualità

Golf, nasce il più grande campo pubblico toscano

L’impianto di Cavriglia costerà quasi due milioni, avrà 9 buche e un percorso di 2850 metri totali. Il progetto è a spese della “Human Company”

Diventerà il più grande campo da golf a gestione pubblica della Toscana. Il Comune di Cavriglia ha pubblicato in questi giorni il bando per l’ampliamento dell'attuale campo da golf di Valle al Pero, sorto in direzione del Lago di Castelnuovo dei Sabbioni

Il progetto prevede la costruzione di un campo da campionato di 9 buche, 2850 metri totali di percorso a par 34 (ovvero il numero di colpi necessari per completare il giro delle 9 buche). Le tre buche del campo pratica già funzionanti saranno ristrutturate, le altre sei nasceranno oltre l'attuale strada di accesso all’impianto, che sarà spostata.

Il progetto tecnico è stato effettuato dallo studio degli architetti David e Vincenzo Mezzacane, progettisti di campi da gol a livello internazionale. I costi di progettazione sono a spese della Human Company che si è aggiudicata il bando di gara per la realizzazione del Parco dello Sport. Invece il costo per la realizzazione del nuovo impianto sarà sostenuto interamente da un finanziamento pubblico di poco inferiore ai due milioni di euro, che il Comune di Cavriglia si è aggiudicato nel dicembre 2017 dal Comitato interministeriale per la programmazione economica.

L’irrigazione del nuovo campo da golf arriverà dal lago di Castelnuovo. L’impianto, nelle intenzioni dei progettisti, sarà considerato a patto ambientale vicino allo zero: saranno infatti utilizzati i reflui, opportunamente depurati, del nascente Parco dello Sport

“Vogliamo considerare l’ampliamento del campo da golf come il primo passo operativo per la realizzazione del Parco dello Sport – ha detto il sindaco di Cavriglia, Leonardo Degli Innocenti o Sanni – ma ci preme molto anche uno sviluppo sostenibile ed eco compatibile dell’intera area ex mineraria”