Cultura

Francesco Verdi torna ad esporre a Montevarchi

L'artista sarà al Circolo delle Stanze Uliveri dal 17 al 25 settembre con la mostra "Pelle di luna", curata dal critico Giovanni Faccenda

Dopo circa 20 anni il pittore montevarchino Francesco Verdi torna con una sua personale al Circolo delle Stanze Ulivieri. Era infatti il 1997 quando Francesco effettuò la sua prima mostra alle Stanze a cui successivamente seguì un’altra mostra nel 2001 all’Auditorium Comunale e la realizzazione nel 2004 dell’immagine della Virgo Fidelis per il monumento dell’Associazione dei Carabinieri. 

In questi anni di strada Francesco ne ha fatta veramente tanta, con apprezzamenti e riconoscimenti da parte della critica italiana a vari livelli, con lo svolgimento di mostre personali e collettive in tutta Italia (tra cui ricordiamo alcune importanti partecipazioni ad alcune edizioni della Biennale di Venezia), tanto che da alcuni anni è entrato a far parte della Galleria d’Arte Mazzoleni, una delle maggiori e più conosciute gallerie italiane. Proprio la Mazzoleni è diventata da diversi anni, la galleria esclusivista delle opere del pittore montevarchino. 

Francesco Verdi propone questa sua personale dal titolo “Pelle di luna” al Circolo delle Stanze Ulivieri dal 17 al 25 settembre. Saranno circa 20 le opere esposte e visitabili in una mostra che racchiude gli ultimi 10 anni della sua ormai più che ventennale attività artistica.

La mostra, realizzata grazie al contributo economico della Banca di Cambiano, al Patrocinio del Comune di Montevarchi e alla collaborazione con il Circolo Stanze Ulivieri, vede la partecipazione attiva non solo del gallerista Mario Mazzoleni, ma anche del critico d’arte Giovanni Faccenda che ne ha curato l’esposizione ed il catalogo. L’inaugurazione si svolgerà sabato 17 settembre alle ore 18 alla presenza del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, dell’assessore alla Cultura Maura Isetto, del curatore Giovanni Faccenda, del gallerista Mario Mazzoleni, della presidente del Circolo delle Stanze Ulivieri Elisabetta Benini e naturalmente dell’artista. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a domenica 25 settembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20; il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. L’ingresso è libero.