Attualità

Foresta di Reggello, troppi gruppi in difficoltà

Ancora un intervento di soccorso. Il Sast: “Prima di intraprendere un percorso occorre avere le necessarie competenze tecniche e adeguata esperienza”

Il Soccorso Alpino e Speleologico in azione (foto Sast)

Un gruppo di escursionisti che erano in difficoltà all’interno della foresta di Sant'Antonio, nel comune di Reggello, sono stati soccorsi ieri dagli uomini del Sast (Soccorso Alpino e Speleologico Toscano). La stazione Falterona è stata attivata dalla centrale operativa 118. I tecnici del Sast, utilizzando un mezzo fuoristrada, hanno raggiunto rapidamente il gruppo di giovani escursionisti che si era rifugiato all'interno di un bivacco visto il forte temporale che batteva sulla zona.

Secondo quanto riferito dagli operatori, il gruppo era “mal equipaggiato, senza adeguata pianificazione dell'escursione e soprattutto in cammino senza aver tenuto di conto delle avverse previsioni meteorologiche che da giorni erano state previste”.

Dopo una prima valutazione dal medico presente nella squadra, gli uomini del Soccorso Alpino hanno provveduto all'evacuazione del gruppo, operando insieme ai Carabinieri Forestali della Stazione di Vallombrosa.

Non è la prima volta che gruppi di escursionisti si perdono nella foresta di Sant’Antonio, sulla montagna di Reggello. “Ricordiamo come sempre a tutti – scrive il Sast - che prima di intraprendere un percorso escursionistico di qualsiasi difficoltà è fondamentale avere le necessarie competenze tecniche e adeguata esperienza”.