Attualità

Sammezzano nel cuore ma non troppo

Nella classifica del Fai dei luoghi più belli d'Italia il prestigioso castello è solo al settimo posto. Si può votare fino al 30 novembre

La sala da ballo (foto da Fb)

"Possibile che una tale meraviglia sia solo al settimo posto nella classifica del Fai? Tutti lo vogliono visitare, si sorprendono che sia lasciato a se stesso e dicono che occorre salvarlo, ma poi non fanno niente di concreto per salvarlo davvero. Eppure, se ognuno dei quasi 105mila che ha messo mi piace a questa pagina lo votasse, il Castello e Parco di Sammezzano sarebbe già in testa, e di gran lunga, nella classifica. Forza, datevi tutti da fare, per favore". L'appello arriva dai gestori della pagina Fb Save Sammezzano. I gestori della pagina, che non sono i proprietari del castello, stanno lavorando da tempo per rilanciare il Castello e per non far deteriorare ulteriormente la struttura.

I premi della classifica Fai - i luoghi del cuore sono i seguenti: 

- Il bene che avrà ottenuto più segnalazioni riceverà un contributo di 50mila euro, il secondo classificato 40mila e il terzo 30mila. 

- È previsto inoltre lo stanziamento aggiuntivo di settemila euro per i luoghi che supereranno i 100mila voti e di quattromila euro per quelli che raccoglieranno oltre 50mila voti, mentre il luogo che raccoglierà più voti nelle filiali Intesa Sanpaolo beneficerà di un contributo aggiuntivo di cinquemila euro.

Save Sammezzano, grazie a una raccolta fondi ha costituito un'associazione per promuovere e attirare ancora più l'attenzione dei media. Per costituirla sono stati raccolti cinquemila euro. Ulteriori fondi sarebbero utili per sensibilizzare ancora di più la cittadinanza sul recupero di Sammezzano. 

Per maggiori informazioni www.savesammezzano.com