Attualità

Nubifragi e rischio allagamenti anche lunedì

L'allerta meteo lanciata dalla Regione Toscana è stata ampliata fino al pomeriggio di lunedì 7 novembre a Firenze e nel Valdarno inferiore e superiore


Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha esteso l'allerta meteo codice arancione valida per oggi fino alle ore 16 di domani, lunedi 7 novembre.

Le zone maggiormante a rischio di acquazzoni violenti e rischio esondazione per torrenti e corsi d'acqua sono Firenze città, il  Valdarno Superiore e il Valdarno Inferiore.

Su tutte le altre aree della Città Metropolitana, criticità codice giallo fino alle ore 8 di lunedi per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore e rischio idraulico sul reticolo principale.

"Al momento i livelli idrometrici dell'Arno sono in innalzamento - si legge in una nota della Protezione civile di Metrocittà - hanno superato la seconda soglia di riferimento all 'idrometro di Figline, mentre stanno raggiungendo la seconda soglia all'idrometro della Nave a Rovezzano".

La sala del servizio di piena della Regione Toscana è in funzione. 

Nel corso della mattinata si sono verificati allagamenti diffusi nelle aree golenali e per fenomeno di rigurgito fognario e del reticolo minore nelle aree del valdarno superiore.