Attualità

Dal Pnrr 50 milioni a Publiacqua contro le perdite e per il telecontrollo

Sono destinati alla riduzione delle perdite idriche nei sistemi acquedottistici dell'area metropolitana di Firenze e nelle reti di Prato e Pistoia

La graduatoria del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile uscita oggi assegna 50 milioni di euro a Publiacqua su un progetto di 67 milioni di euro per la riparazione delle perdite sulla rete di Firenze, Prato e Pistoia..

La presidenza di Publiacqua ha sottolineato come nella graduatoria del ministero il gestore idrico sia terzo a livello nazionale. "Gli interventi non graveranno sulle tariffe" ha sottolineato l'amministratore delegato.

Il progetto prevede diversi interventi, dalla sostituzione reti allo sviluppo della digitalizzazione grazie all’installazione di contatori che consentono la lettura a distanza fino allo sviluppo della distrettualizzazione e del telecontrollo. L’intervento interesserà 12 Comuni dove si concentra l’80% delle perdite per un totale di 3800 chilometri di reti.

Secondo i calcoli di Publiacqua gli interventi previsti consentiranno un abbattimento del 35% delle perdite che, alla fine del piano, arriveranno quindi ad essere il 28%.

Il finanziamento imprimerà un ulteriore impulso allo digitalizzazione del servizio. Il progetto é infatti strutturato sull'innovazione tecnologica: è previsto, quindi, un massiccio intervento di digitalizzazione e sostituzione degli attuali contatori con quelli che consentono la lettura a distanza. L'obiettivo è raggiungere una maggiore e più tempestiva azione di ricerca e riparazione delle perdite