Lavoro

L'azienda internalizza ma con contratti a termine

Sono circa 60 i lavoratori che la ditta Bcube intende internalizzare, ma per 10 il passaggio sarebbe a tempo determinato. E scatta la protesta

Sono circa 60 e lavorano presso gli appalti di logistica della ditta Bcube tra Calenzano, Sesto Fiorentino e Reggello. E per loro la ditta Bcube ha in progetto l'internalizzazione a far data dal primo Settembre. Tutto bene se per 10 tra questi lavoratori non si preparasse il passaggio a tempo determinato, con scadenza ravvicinata al Dicembre 2021.

E scatta la protesta che i rappresentanti dei lavoratori di Filt Cisl e Uil Trasporti affidano a una nota congiunta: "L’azienda - scrivono - ha comunicato ai sindacato che non ha di intenzione passare tutti i lavoratori alle stesse condizioni normative ed economiche ad oggi presenti. Il piano è passare alle proprie dipendenze solo una parte a tempo indeterminato e gli altri lavoratori (10) a tempo determinato fino a dicembre 2021".

Secondo Monia Rialti di Filt Cgil e Leonardo Mugnaini di UilTrasporti  si tratta di una "violazione dell’articolo 42 del Contratto nazionale Logistica Trasporto Merci e Spedizione in vigore”. L'articolo richiamato dai rappresentanti sindacali ha introdotto, nell'ultima stesura, le clausole di continuità e parità di condizioni. Perciò diffidano l’azienda “dal percorso unilaterale fin tanto che non vi sia il pieno coinvolgimento dei sindacati firmatari del Contratto nazionale” riservandosi di percorrere ogni via di lotta e contrasto "per il ripristino della corretta applicazione del Contratto nazionale”.