Cronaca

Pacco esplosivo trovato nell’auto sospetta

Nella vettura esaminata questa mattina c’era materiale per far saltare in aria i bancomat. L’involucro è stato fatto brillare dagli artificieri

Il materiale trovato nell'auto

C’era un ordigno esplosivo all’interno dell’involucro trovato in un’auto parcheggiata nel centro di Figline. Materiale che secondo gli artificieri viene spesso utilizzato per far saltare i bancomat.

L’esplosivo è stato fatto brillare fuori paese, nella zona del Cesto.

L’allarme era scattato questa mattina quando, intorno alle 8, un passante aveva notato un’auto sospetta nel parcheggio di piazza della Resistenza. Sul posto erano giunti i Carabinieri, i vigili del fuoco, la polizia municipale e un’ambulanza. La vicina via Petrarca è stata chiusa al transito, mentre i passanti venivano invitati ad entrare nella vicina pasticceria in via precauzionale.

Sono quindi iniziati gli accertamenti condotti dal nucleo antisabotaggio degli artificieri. Nel portabagagli della Giulietta è stato trovato del materiale sospetto, poi rivelatosi un ordigno esplosivo.

Parallelamente, i controlli hanno permesso di verificare che l’automobile era stata rubata nella nottata a Pontassieve. Intorno alle 11,30 la vettura è stata portata via da un carro attrezzi, mentre la strada e il parcheggio venivano riaperti.