Attualità

Internet, connessione super veloce per la Media

Arriva la fibra ottica alla scuola “Leonardo da Vinci”: l’intervento si concluderà prima dell’inizio del nuovo anno scolastico

Arriva la fibra ottica alla scuola "Leonardo Da Vinci". Sono in corso in questi giorni le operazioni per ultimare il cablaggio del plesso di via Garibaldi, a Figline, dove ha sede la scuola media dell’Istituto comprensivo della cittadina.

Un intervento che sarà concluso prima della ripresa delle lezioni con l’attivazione della connessione internet ultraveloce e che si aggiunge a una serie di opere di manutenzione avviate (o già concluse) nelle scuole del territorio comunale in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

I lavori alla scuola "Leonardo da Vinci" sono iniziati con un intervento da 18mila euro per la realizzazione del cablaggio interrato della fibra ottica, dal centro storico (all’altezza di piazza Dante) fino all’esterno della scuola. Il collegamento interno degli edifici, dove oltre agli spazi della didattica hanno sede anche gli uffici della segreteria e della dirigenza scolastica dell’intero l’Istituto comprensivo, sono eseguiti in economia dal personale del Comune, che ha adeguato anche la connessione wireless delle aule. 

L’intervento alla “Da Vinci” segue quello alla scuola Del Puglia, già dotata di connessione con fibra ottica dalla scorsa primavera, quando venne eseguito un potenziamento della connessione internet anche alle scuole primarie Cavicchi, La Massa, Matassino e alle secondarie di primo grado Da Vinci grazie ad un finanziamento regionale di circa 10mila euro.