Attualità

Ok alla transazione privata, svolta per variantina

Il comune di Figline acquisterà i terreni su cui passerà l’ultimo lotto

Si sblocca la delibera di giunta, firmata dalla sindaca Giulia Mugnai e dagli assessori, che consentirà al comune di acquisire, tramite una transazione da 168mila euro con privati, la porzione di terreni su cui passerà l’ultimo lotto della “variantina” alla S.R. 69. 

Tutto nasce dall’accordo di programma siglato nel giugno 2015 tra Città Metropolitana di Firenze e Comune di Figline e Incisa Valdarno. E se si chiude così una vicenda lunga diversi anni che finora ha impedito la realizzazione dell’ultimo lotto della “variantina”, in particolare del tratto che inizia dal ponte sul torrente Gagliana e termina in prossimità della rotatoria in zona stadio, per una lunghezza totale di 600 metri. 

“Con questa transazione mettiamo la parola fine agli strascichi burocratici che l’ex Provincia ci ha lasciato in eredità – hanno commentato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi -. Con l’accordo firmato a giugno, il comune si è assunto la responsabilità diretta di concludere l’opera e questa transazione rappresenta un passaggio cruciale di un progetto strategico per la viabilità della città”.