Attualità

Uno schermo gonfiabile per il cinema all’aperto

Il Comune ha deciso di dotarsi di una specifica attrezzatura removibile, da posizionare, durante il periodo estivo, nell’ Arena del Teatro Garibaldi

Lo spazio esterno dell'Arena Garibaldi a Figline

Pur nell’incertezza della situazione epidemiologica l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno ha deciso comunque di proceder all’organizzazione di eventi ed iniziative durante il periodo estivo, anche in collaborazione con le associazioni del territorio “al fine di offrire alla cittadinanza momenti di crescita culturale e di svago”.

La programmazione estiva include serate di proiezione cinematografiche all’aperto. Questo tipo di spettacolo, che tra l’altro permette il rispetto delle normative anti covid-19, si svolgeranno nello spazio esterno, denominato Arena del Teatro Garibaldi.

A questo punto per il Comune è sorta la necessità di trovare il modo di utilizzare uno schermo per le proiezioni. In particolare l’Amministrazione ha considerato che “per gli eventi di cinema all'aperto occorre l'utilizzo di uno schermo che possa essere posizionato in appoggio sul palco che resterà montato per la durata dell’intera stagione programmata, e che quindi sia velocemente smontabile e rimontabile”. La soluzione è stata trovata tramite la fornitura di uno schermo gonfiabile per la realizzazione del cinema all’aperto, che è stato fornito da una ditta specializzata di Bari per una spesa di per 3.120,00 Euro più Iva.

A completamento delle attrezzature necessarie per cinema all’aperto, il Comune ha proceduto all’acquisto di una ventina di set con tavoli e panche pieghevoli. Inoltre l’Amministrazione ha acquistato due strutture autoportanti ‘monofacciali’ e due cornici a cavalletto bifacciali per ospitare i manifesti.