Attualità

Una nuova luce per piazza Marsilio Ficino

E' cominciato l'intervento per le realizzazione dell'impianto. Investimento da circa 340mila euro. Lavori in chiusura a maggio

Il rendering della nuova illuminazione

Una piazza più bella e sicura a tutte le ore del giorno e della sera: è partito l’intervento di realizzazione della nuova illuminazione di piazza Marsilio Ficino

Un’operazione da circa 340mila euro che, grazie a un sistema di luci a tecnologia Led, cambierà il volto notturno della piazza simbolo di Figline, migliorandone la fruizione nelle ore serali e valorizzando la ricchezza artistica e architettonica dei palazzi storici, della Collegiata di Santa Maria, di tutti gli edifici e delle loro facciate artistiche, l’elemento architettonico di maggior pregio.

In questa prima fase dei lavori è in corso il montaggio dei nuovi quadri elettrici e del loro collegamento in fibra ottica, oltre all’adeguamento dell’impianto elettrico che sarà in gran parte recuperato da quello esistente. È possibile che in concomitanza con questi lavori si verifichi lo spegnimento temporaneo di alcuni punti luce, un disagio che la ditta esecutrice si è adoperata per limitare al massimo.

Alla fine di marzo inizierà l’installazione delle luci sulle gronde. L’operazione sarà portata a termine con delle piattaforme aeree mobili, senza quindi dover montare ponteggi sulla piazza. Una nuova illuminazione sarà realizzata anche nei principali vicoli di accesso a piazza Ficino: vicolo Torsellini, vicolo Libri e vicolo della Bruciatoia. L’intervento si concluderà entro la fine del mese di maggio.