Cultura

Un viaggio tra 5 secoli di storia dell'arte locale

Sabato 15 gennaio la prima delle due visite guidate alla mostra “La terra di Figline e Incisa” che si tiene a Palazzo Pretorio

Si terrà sabato 15 gennaio il primo dei due appuntamenti con le visite guidate gratuite alla mostra d’arte “La terra di Figline e Incisa” in corso a Palazzo Pretorio di Figline. 

La storica dell’arte Daniela Matteini terrà una breve lezione introduttiva prima della visita alla scoperta delle 30 opere esposte, un viaggio attraverso cinque secoli di storia dell’arte locale, dei suoi protagonisti, dei luoghi che l’hanno ispirata e custodita. 

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la sezione soci Unicoop Firenze del Valdarno Fiorentino, sponsor della mostra, è in programma alle 17. I posti sono limitati, necessaria la prenotazione e il Green pass rafforzato. 

È possibile prenotare online, sulla pagina www.fiv-eventi.it/evento/larte-a-figline-e-incisa...

Il secondo appuntamento con le visite guidate gratuite è in programma, invece, il prossimo 12 febbraio, sempre alle 17.

“La terra di Figline e Incisa” raccoglie circa trenta opere accomunate da un legame naturale con il territorio, con le sue nobili famiglie e i suoi istituti, i paesaggi, le maestranze, le tradizioni: provengono, infatti, da 13 luoghi diversi, tra collezioni pubbliche e private di chiese, musei e istituzioni. Le opere esposte testimoniano, inoltre, la campagna di restauri portata avanti dal Comune negli ultimi quarant’anni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.

La mostra, curata da Giovanni Serafini, è organizzata dal Servizio Cultura e Marketing del territorio del Comune di Figline e Incisa Valdarno insieme all’associazione culturale Fund4art con il coordinamento della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio. È aperta fino al 20 febbraio ogni sabato e domenica, in orario 9-13 e 15-19. L’ingresso è gratuito sempre con Green pass rafforzato.