Attualità

Un monumento per gli Sbandieratori

Sabato prossimo in occasione di “Autumnia” sarà inaugurata nella rotonda lungo la strada regionale una statua in onore dell’associazione

Un momento di un'esibizione degli Sbandieratori di Figline

Un luogo centrale ben visibile a tutti: la rotonda tra via Copernico e via di San Biagio – lungo la strada regionale - sarà la sede del monumento agli Sbandieratori di Figline. È qui che sarà installata un’opera in acciaio che rappresenta tre figuranti in costume, un omaggio al gruppo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini noto, in tutta Italia e oltre, per le incredibili performance che rendono spettacolari gli eventi a cui sono invitati. 

La statua è stata realizzata a cura dell’associazione, nata nel 1965, e donata al Comune di Figline-Incisa. L’inaugurazione dell’opera è in programma per il pomeriggio di sabato 13 novembre in occasione della manifestazione “Autumnia”. 

Per evitare assembramenti e possibili contagi Covid quest’anno non ci sarà l’esibizione del gruppo in occasione della fiera dedicata all’alimentazione ma gli Sbandieratori saranno comunque protagonisti della giornata con il taglio del nastro della statua che farà conoscere questa importante associazione a tutti coloro che da ora in poi arriveranno a Figline.