Attualità

Un distretto sociosanitario con i fondi del Pnrr

Oltre alla Casa di comunità tra i progetti c’è l’ampliamento della Asp Martelli, il nuovo Centro Aquilone e l’efficientamento delle case popolari

Sono quattro i principali interventi, in ambito sociosanitario, su cui il Comune di Figline e Incisa Valdarno intende puntare grazie ai fondi Pnrr. Eccoli nel dettaglio.

Il primo, presentato tramite la Società della Salute fiorentina Sud-Est (ente competente in materia, di cui fa parte anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno), riguarda la Casa di comunità, che sarà finanziata con oltre 1 milione di euro e che sarà il punto di riferimento per i servizi sanitari di base di tutto il Valdarno fiorentino. 

Il secondo progetto, invece, prevede (entro il 2024) un investimento sia in termini di ampliamento strutturale che di risorse umane per la realizzazione di 20 nuovi posti letto, adatti ad ospitare sia anziani autosufficienti che non autosufficienti, che consentiranno a Casa Martelli di ospitare 80 persone contro le attuali 60.

Altro tema di grande interesse per l’Amministrazione comunale è quello dei servizi per i disabili. “Oltre a investimenti e servizi comunali già attivi – spiega l’assessore al Sociale – abbiamo elaborato un progetto completo per la prossima realizzazione del nuovo Centro Aquilone, che ospita il centro di socializzazione e riabilitazione per disabili gravi e che servirà tutto il Valdarno fiorentino. Si tratta di un intervento da 550mila euro, in via di finanziamento con fondi ministeriali, che prevede la riqualificazione dell’ex Magazzino Cereali in via della Resistenza a Figline”.

Infine, l'amministrazione sta lavorando alla "progettazione di interventi di efficientamento energetico e sismico sugli alloggi di Edilizia residenziale pubblica in via Roma. Si tratta di due fabbricati che accolgono 13 famiglie”.