Attualità

Un corso per salvare i bimbi dal soffocamento

Il ciclo de "I sabati della salute" si chiude con una lezione del dottor Pier Luigi Vasarri. Iniziativa di Lions Club Valdarno Masaccio e Comune

È uno di quei casi in cui sapere intervenire tempestivamente e nel modo giusto può davvero salvare la vita: il ciclo de “I sabati della salute” si chiude con un corso di disostruzione pediatrica, un’occasione per imparare le manovre necessarie a soccorrere i bambini che per errore ingeriscono o inalano dei corpi estranei che possono ostruire le vie respiratorie. L’iniziativa si terrà sabato 9 aprile alle 16 presso il Centro sociale Il Giardino ed è organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il Lions Club Masaccio. La partecipazione è gratuita, necessario il green pass.

I bambini tra i 6 mesi e i 3 anni, età in cui i riflessi e la coordinazione non sono ancora pienamente sviluppati, sono i più soggetti a questo tipo di incidente. È fondamentale saper riconoscere i primi segni di soffocamento e intervenire rapidamente con le giuste manovre. Un intervento tardivo o un movimento sbagliato possono aggravare la situazione.

La lezione sarà tenuta dal dottor Pier Luigi Vasarri, direttore di Pediatria e Neonatologia e del Pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Santo Stefano di Prato.