Attualità

La prima Festa del volontariato sociale

Appuntamento l'11 e il 12 giugno agli impianti sportivi di Matassino. Tante iniziative per conoscere più da vicino le attività delle associazioni

Stand informativi, tante attività (per varie fasce d’età) e musica. Saranno due giorni di vera e propria festa quelli in programma sabato 11 e domenica 12 negli impianti sportivi del Matassino, dove le associazioni del territorio che operano in ambito sociosanitario saranno presenti per farsi conoscere e, perché no, reclutare “nuove leve”.

Si parte nel pomeriggio di sabato 11 dove, dopo l’apertura degli stand (ore 17,30) ci sarà spazio per le dimostrazioni di Protezione civile, a cura di Croce Rossa e Misericordia, che insieme simuleranno situazioni di pericolo (come per esempio un terremoto), insegneranno come reagire alle emergenze e mostreranno il ruolo delle associazioni di volontariato in contesti simili.

Alle 21,30 si apriranno, invece, le danze, con l’Orchestra Luciano Nelli, pronta ad animare la serata a ritmo di musica latino - americana e liscio.

I festeggiamenti della domenica inizieranno sin dal mattino, con l’apertura degli stand e la presentazione delle attività a partire dalle 10. Tra queste: il test gratuito della glicemia a cura della Fratres, che lo effettuerà tutto il giorno; la prova di bici senza ruotine, a cura del Giardino e in collaborazione con Valdarnoinbici, dedicata ai più piccini impazienti di testare un’attività “da grandi”; la simulazione di soccorso sanitario nell’ospedale da campo, a cura della Misericordia di Figline; la dimostrazione di manovre di rianimazione (con e senza defibrillatore) e i consigli utili per prevenire malessere dovuto a colpi di calore, a cura della Croce rossa di Incisa (in programma tutto il giorno); il laboratorio sui movimenti quotidiani corretti e consigli per prevenire incidenti domestici, a cura di del Giardino, in collaborazione con Uisp.

Nel pomeriggio, invece, oltre alle attività già partite al mattino, dalle 15 ci sarà spazio per: la pedalata di circa un’ora, con partenza e arrivo nell’area stand, e aperta a tutti; la Ciclofficina, dove sarà possibile portare (per tutto il pomeriggio) a riparare la propria bici. Entrambe le iniziative sono a cura del Giardino, in collaborazione con Valdarnoinbici.

La due giorni di festa si chiuderà con la donazione di un defibrillatore al Comune da parte dell’associazione Medici F3, in programma alle 17.