Attualità

Treni con le terre di scarto, “Disagio contenuto”

Saranno salvaguardate le cosiddette “fasce orarie di punta”. I Convogli non passeranno tra le ore 7 e le 9, tra le 12 e le 14 e tra le 17 e le 19.

La stazione ferroviaria di Figline

I convogli ferroviari che transiteranno dal Valdarno per scaricare a Cavriglia le terre di scarto del sottoattraversamento del nodo fiorentino dell’Alta velocità produrranno un “disagio contenuto”. Questo è quanto assicurano le tre Amministrazioni comunale coinvolte dall’operazione: Cavriglia, San Giovanni Valdarno e Figline Incisa, che hanno diffuso una nota congiunta per rassicurare la popolazione locale.

“Il cantiere partirà e l'8 giugno arriveranno i primi treni con la terra indispensabile per realizzare una collina schermo atta alla riqualifica di una piccola parte dell'area mineraria di Cavriglia. Il disagio sarà contenuto perché inizialmente il numero dei treni sarà molto limitato e comunque fuori dagli orari di punta” dice la nota dei tre Comuni valdarnesi.

“Le amministrazioni comunali coinvolte hanno infatti preteso all'interno della convenzione stipulata di salvaguardare le fasce orarie di punta, ovvero, i treni non transiteranno tra le 7 e le 9 del mattino, tra le 12 e le 14 e tra le 17 e le 19”.

Per cercare di ridurre ulteriormente l'impatto sulle code che potrebbero venire a crearsi, i Comuni di San Giovanni Valdarno, Cavriglia e di Figline Incisa Valdarno realizzeranno un sistema di monitoraggio e di segnalazione delle chiusure dei passaggi a livello che si trovano lungo il percorso. Sono quelli posti in corrispondenza di viabilità pubbliche molto importanti e trafficate: via Gadda e via Ponte alle Forche, nell’omonimo quartiere sangiovannese e lungo la nuova Sp 14 delle Miniere, in prossimità delle frazioni di Porcellino e Cetinale.

Il monitoraggio avverrà sia attraverso le informazioni che Rete ferroviaria potrà fornire sull’apertura e chiusura dei passaggi a livello, sia attraverso l’approntamento di una sensoristica specifica, che integrerà le informazioni fornite da Rete Ferroviaria Italiana.

Cartelli informativi saranno posti lungo le principali viabilità di accesso, possibilmente prima o in corrispondenza di incroci stradali, in modo da consentire ai conducenti degli autoveicoli di poter scegliere viabilità alternative nel caso sia segnalata la chiusura del passaggio a livello”.