Attualità

Targa Dalla Chiesa, un privato si accolla le spese

Intanto i Carabinieri stanno visionando i filmati della videosorveglianza dove i presunti autori del gesto vandalico risulterebbero riconoscibili

La targa distrutta dai vandali a Figline

“Atti gravissimi, inqualificabili. Polizia municipale e carabinieri hanno visionato le immagini del sistema comunale di videosorveglianza, nelle quali i soggetti che hanno compiuto questi danni risultano riconoscibili. C’è un’indagine in corso e le forze dell’ordine sono al lavoro per identificare in fretta i responsabili. Il Comune di Figline e Incisa Valdarno sporgerà denuncia per i danni subiti da tutta la città”. Così la sindaca Giulia Mugnai commenta il danneggiamento della lapide in memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa presso il giardino pubblico a lui intitolato e gli altri atti vandalici che si sono verificati nella notte tra sabato e domenica scorsi.

La furia dei vandali si sarebbe abbattuta anche contro alcuni cartelli stradali abbattuti, fioriere e vasi degli esercizi commerciali, finestrini sfondati a un furgone del Comune e a un’auto privata nella zona tra i Giardini Morelli e piazza Ficino, oltre ad alcuni cestini della raccolta differenziata lanciati nel torrente Ponterosso.

I frammenti della lapide commemorativa del Generale Dalla Chiesa sono stati nel frattempo recuperati e temporaneamente ricomposti dal personale del Comune, in attesa di collocare una nuova targa. A questo proposito, un cittadino si è offerto di coprire tutte le spese della riparazione: il signor Franco di Firenze (così ha chiesto di essere identificato, senza diffondere altre sue generalità) si è detto disponibile a finanziare l’operazione, con una sola raccomandazione: quella di fare in fretta.