Attualità

Strade da pedalare, c’è anche Enel nell’accordo

L’Amministrazione comunale approva il progetto Valdarno Bike Road. Ecco chi fa parte dell’associazione e quali sono gli impegni che sono stati presi

Il Comune di Figline Incisa ha approvato il progetto presentato dall’associazione Valdarno Bike Road, della quale fanno parte soggetti privati e pubblici e alcune associazioni di categoria. In particolare nell’associazione sono presenti: Enel, Confcommercio, Camera di Commercio e alcuni Comuni come San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Bucine, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna, Laterina Pergine Valdarno e Cavriglia.

L’obiettivo che questo soggetti si sono dati è quello di individuare e creare una rete cicloturistica di area, per valorizzare itinerari di particolare richiamo e allo stesso tempo coinvolgere gli operatori del territorio nella costruzione di un progetto legato al turismo. Il progetto nasce con l’idea di realizzare una serie di ciclo percorsi permanenti su "strade bianche e non" nel Valdarno grazie all’esperienza di successo acquisita negli ultimi 9 anni dagli organizzatori de La Marzocchina in collaborazione con Confcommercio.

Negli accordi presi con gli Enti pubblici, l’associazione si è presa l’impegno di procedere alla progettazione e tracciature dei percorsi, la creazione delle grafiche per la cartellonistica personalizzata, geolocalizzazione dei percorsi all’interno del sito web e l’App Valdarno Bike Road, inserimento della scheda del Comune di Figline e Incisa Valdarno all’interno del sito web e l’App Valdarno Bike Road, la geolocalizzazione dei punti di interesse comunali e l’inserimento dei nuovi percorsi all’interno della area dedicata presente su Visit Tuscany.

Il compito del Comune è quello relativo al posizionamento della cartellonistica e al rilascio di eventuali autorizzazioni per la loro collocazione, oltre alla manutenzione ordinaria dei percorsi.