Lavoro

Sportello Europa, le opportunità della settimana

Il servizio informativo è di recente attivazione ed è rivolto a giovani, associazioni e imprese

Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.

Sul sito sportelloeuropa.comunefiv.it, infatti, è possibile consultare news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.

Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:

1) Sei mesi di tirocinio al Consiglio degli Ordini Forensi d'Europa, a Bruxelles. C'è tempo fino a domani per inoltrare la propria candidatura.

2) Bando promosso da Bayer spa per promuovere la creazione di una nuova impresa. L'invito alla presentazione delle idee progettuali, fino al 31 luglio, è rivolta agli over 40.

3) Esperienza formativa retribuita presso la sede di Parma dell'EFSA (European food safety authority, agenzia europea specializzata in comunicazione dei rischi associati all'alimentazione). Candidature entro il 31 luglio.

4) Contributi regionali, dedicati agli under 41, per avviare un'attività agricola giovanile. Scadenza bando: 31 ottobre 2016

5) Doppia opportunità per giovani ingegneri: è il programma "Next energy", che finanzia 15 stage e 10 progetti innovativi in ambito elettrico. Ultima data utile per partecipare: domani.