Attualità

Sicurezza e decoro nei parchi

In corso la riqualificazione dei giardini Fiera di Incisa. Dal 17 ottobre ristrutturazione e ampliamento dei giardini Cavicchi di Figline

Prosegue il programma di manutenzioni ordinarie e straordinarie sulle aree verdi di Figline e Incisa, finalizzate non solo a migliorarne l’aspetto estetico ma, soprattutto, a garantirne una maggiore sicurezza. A questo proposito, infatti, l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare oltre 100mila euro: primo intervento a Incisa, giardini in zona Fiera, dove è in corso un’operazione di riqualificazione e messa in sicurezza che include, oltre ai lavori sulla staccionata, anche interventi su giochi, nuova pavimentazione anticaduta, arredi e altri lavori che vedono impegnati a fondo gli operatori della cooperativa sociale Lettera 8.

Dal 17 ottobre, invece, si passerà alla ristrutturazione e all’ampliamento dei giardini Cavicchi, a Figline, dove sono previste anche manutenzioni su giochi e arredi (totale: 27mila euro).

Sono invece in programma per i prossimi mesi 10mila euro di interventi sui giardini di Incisa, in particolare su quelli di Barberino, di via Amendola e di via Puccini, e 40mila euro di lavori nei giardini della Misericordia di Figline, dove sarà realizzata un’area gioco inclusiva, fruibile cioè anche dai bambini disabili grazie all’assenza di barriere architettoniche e all’introduzione di appositi giochi come altalene, di giochi tattili e scivoli. La gara di assegnazione di questi lavori si concluderà entro la fine del 2016, in modo da far partire il cantiere già nei primi mesi del 2017.

“Quando si parla di manutenzioni sulle aree verdi non ci si riferisce solo a interventi straordinari o a operazioni di ampliamento e di sostituzione di giochi e arredi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi – ma a tutta quella serie di piccoli e grandi lavori che interessano, nel corso di tutto l’anno, i nostri 90 giardini attrezzati. Una serie di attività di pulizia e decoro rese possibili senza l’impiego di ditte esterne grazie al nostro personale comunale che, spesso, viene affiancato anche da quattro soci dell’associazione Il Giardino. Si tratta dei volontari del progetto migranti che, a turno, si offrono di dare una mano alla nostra città, a titolo completamente gratuito”.

Quanto agli abbattimenti, continua il progetto comunale di messa in sicurezza e sostituzione delle alberature che, dall’inizio del 2016, ha portato all’eliminazione di 47 alberi e alla ripiantagione di oltre 200 piante, tra arbusti e alberature.