Attualità

“Sanità più efficiente, compreso il Serristori”

Il presidente del consiglio regionale Giani ha partecipato all'evento a sostengo dell’ospedale di Figline: “Ha i pilastri per un servizio di livello”

Un momento della manifestazione davanti al Serristori

Il candidato presidente della Regione si impegna per un potenziamento del Serristori?

"Non solo per il Serristori, ma per tutti i 45 ospedali della Toscana".

Se la cava con una battuta Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale, al termine della visita di questa mattina all'ospedale di Figline. Con lui anche il sindaco Giulia Mugnai, il primo cittadino di Reggello Cristiano Benucci, Lorenzo Becattini (ex sindaco reggellese) e oggi dirigente Pd.

Presente alla manifestazione - organizzata da Italia in Comune, Toscana nel Cuore e Volt, i tre movimenti politici che si presenteranno insieme alle prossime elezioni regionali con il simbolo Svolta per sostenere il candidato presidente Eugenio Giani e il Pd – anche un gruppo di cittadini di Figline-Incisa.

Ma come ha trovato Giani l'ospedale Serristori?

"Ha tutti i pilastri per offrire un servizio di livello al territorio. Occorre fare investimenti non solo per quando riguarda i lavori alle strutture ma anche per incrementare i servizi e le professionalità".

Il presidente del consiglio regionale ha poi preso spunto dalla recente emergenza Coronavirus per fare una valutazione sulla programmazione territoriale della sanità. “La vicenda Covid ci ha fatto capire non solo che la sanità toscana ha retto, ma anche che bisogna adeguare le strutture alle situazioni che si presentano. Per questo occorre flessibilità, soprattutto non potranno esserci ospedali dove si concentrano più risorse e altri che restano in piedi solo perché ci sono comitati o sindaci che si mobilitano per non farli chiudere. Il Covid – ha concluso Giani - ci ha insegnato che bisogna investire anche negli ospedali in grado di offrire un serio servizio al territorio".

A conclusione dell’incontro che si è tenuto davanti al presidio ospedaliero del Valdarno fiorentino il sindaco Giulia Mugnai ha commentato: “La politica oggi è chiamata a cambiare passo rispetto ad alcune scelte che evidentemente non hanno funzionato e che nel futuro possiamo rilanciare in maniera positiva. Il nostro ospedale è tenuto in conto anche da una parte importante della politica che si mette in ascolto del grido che stanno lanciando tanti cittadini di Figline-Incisa e che lanceranno anche nei prossimi giorni”.

Subito dopo la manifestazione gli esponenti politici presenti si sono riuniti per fare il punto in vista del prossimo appuntamento elettorale.