STOP DEGRADO

San Martino, la pineta sfregiata da una discarica

I rifiuti sono stati scaricati nella località nota anche perché si trova nei pressi della Farm Shop della tenuta il Palagio che appartiene a Sting

Alcuni cittadini hanno segnalato al nostro giornale la presenza di una discarica sulla collina di Figline. Si tratta di un grosso cumulo composto da materiale vario, forse scaricato nel corso di un solo episodio. La discarica è stata individuata al termine di un breve tratto di una strada bianca che entra all’interno della suggestiva pineta di San Martino Altoreggi, che i figlinesi chiamano “la pinetaia”. La località è nota non solo perché è meta di numerose persone in cerca di refrigerio durante l’estate (e in certi periodi meta dei cercatori di funghi), ma soprattutto perché si trova nei pressi della Farm Shop della tenuta il Palagio che appartiene a Sting.

La “pinetaia” non è lontano dalla località di San Martino Altoreggi, una frazione che dista meno di 4 chilometri dal Comune di Figline e Incisa Valdarno di cui fa parte

La discarica abusiva, visibile anche a quanti percorrono via San Martino Altoreggi, contiene anche materiale particolarmente inquinante come ad esempio le batterie delle auto. Tra i vari materiali che sono stati scaricati nella pineta vi sono anche tubi in plastica e bauletti per moto.

Si tratta di un vero e proprio sfregio compiuto ai danni di un luogo suggestivo che caratterizza l’altopiano figlinese, rappresentato dai cosiddetti “Pani di Sant’Andrea” che si estendono dall’omonima chiesa, situata non lontano dalla Strada Chiantigiana che conduce verso Greve.

Le stesse persone che hanno segnalato la discarica abusiva al nostro giornale hanno assicurato di aver già avvisato le autorità competenti per sollecitare la rimozione dei rifiuti.