Attualità

Rinnovo del bonus elettricità

E' stata prorogata la data di presentazione delle domande. Per le richieste è necessario l' Isee 2017. Diversificazione per le famiglie numerose

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno informa che è stato prorogato al 28 febbraio il termine di presentazione delle domande di rinnovo dei bonus energetici, in scadenza il 31 gennaio e il 28 febbraio.

Nello specifico, si tratta di agevolazioni tariffarie sulla spesa sostenuta per la fornitura di gas ed elettricità che avranno durata annuale, a cui si accede in presenza di disagi economici o fisici e presentando l’Isee 2017.  Le richieste di nuovi bonus, invece, saranno accettate fino al 15 gennaio, presentando l’Isee 2016. 

Hanno diritto ad ottenere il bonus elettrico tutti i cittadini intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, con Isee fino a 7.500 euro. La soglia Isee è fissata invece a 20mila euro per le famiglie numerose (con quattro o più figli a carico). Per i nuclei familiari con componenti in gravi condizioni di salute (e cioè che hanno necessità di dotarsi di apparecchiature elettromedicali) non è previsto alcun limite di reddito. Quanto al bonus gas, anche in questo caso possono effettuare richiesta solo i cittadini intestatari di bolletta (con contratto di fornitura singola o condominiale) che usufruiscono della fornitura di gas naturale. Sono pertanto esclusi tutti i possessori di fornitura Gpl, così come tutti i nuclei con Isee superiore a 7.500 euro. Fanno eccezione le famiglie numerose (con quattro o più figli a carico), che hanno l’obbligo di non superare i 20.000 euro di valore Isee. 

I moduli riferiti ad entrambe le agevolazioni possono essere ritirati presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e riconsegnati all’ufficio Protocollo (orari di apertura: in piazza del Municipio a Incisa, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18; in piazza IV Novembre a Figline, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18) oppure tramite posta elettronica certificata, scrivendo all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it. Si ricorda che le richieste di accesso a questi bonus vanno riconfermate annualmente, ad eccezione di quelle legati alle condizioni di salute del proprio familiare, che non hanno termini di validità.