Attualità

Per le feste aperta una corsia in piazza Ficino

Sperimentazione fino al 29 febbraio. L’ingresso in piazza da Corso Mazzini, alla velocità massima di 10 km/h. Ricavati nuovi parcheggi a pagamento

La corsia che percorre piazza Marsilio Ficino

Novità per la circolazione del traffico veicolare nel centro storico di Figline. Dal giorno 11 dicembre fino al 29 febbraio, i veicoli provenienti da Corso Mazzini potranno imboccare una corsia, a senso unico di marcia, che costeggia tutta la piazza Marsilio Ficino, risalendo ad una velocità massima di 10 Km l’ora fino a Piazza Averani, dove avranno l’obbligo di svoltare a destra, dopo aver dato la precedenza ai veicoli che provengono da Corso Matteotti.

La corsia di marcia, ricavata nel lato della piazza che guarda verso Palazzo Pretorio, è dotata anche di 16 parcheggi per auto e 5 per moto, prevista anche un’area di sosta per disabili in prossimità di vicolo Torsellini.

I nuovi parcheggi ricavati nella corsia di piazza Ficino saranno a pagamento, con i primi 15 minuti gratuiti (con obbligo di esporre il tiket), dal lunedì al sabato (dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20) mentre rimarranno gratuiti la domenica e nei giorni festivi.

“Si tratta di una sperimentazione – ha detto il vicesindaco Enrico Buoncompagni – per andare incontro alle esigenze dei commercianti del centro storico che, nel periodo invernale, e quindi anche per le prossime festività, hanno chiesto di adottare misure per rendere meglio raggiungibili i negozi e il cuore della nostra città”.