Attualità

Nessuna rapina e furti in calo

Parlano i numeri dell'attività effettuata dalla municipale nel 2016. L'ufficio di presidenza del consiglio ha fatto il punto sulla videosorveglianza

Si è riunito l’Ufficio di presidenza del consiglio comunale di Figline - Incisa sul tema sicurezza.

Un incontro richiesto dal consigliere Roberto Renzi (gruppo Forza Italia-Udc), al quale hanno partecipato la sindaca Giulia Mugnai, la presidente Cristina Simoni, i consiglieri Lorenzo Omar Naimi (M5S), Sandro Sarri (Pd), Valentina Trambusti (Salvare il Serristori). 

Ad illustrare dati e interventi riguardanti la città di Figline e Incisa Valdarno è stato il comandante della polizia municipale, Alessio Pasquini: i numeri parlano di nessuna rapina, mentre i furti in abitazione denunciati sono stati 88 nel 2016; numeri in calo invece per i furti con destrezza (46 nel 2016 contro i 63 nel 2015) e per i furti negli esercizi commerciali (53 nel 2016 e 57 nel 2015). 

Sugli interventi infrastrutturali, invece, l’investimento del Comune per la videosorveglianza è stato di circa 35mila euro e ha previsto l’installazione di 2 portali agli ingressi nord e sud della città (già in funzione per il riconoscimento targhe veicoli e controllo flussi traffico) e 2 telecamere a Incisa. Altre 9 telecamere saranno inoltre installate nel centro di Figline e 2 nel passaggio pedonale della stazione FS di Figline.  

Infine, l’Ufficio di presidenza ha voluto ringraziare la polizia municipale e tutte le forze dell’ordine per l’ottimo lavoro di controllo del territorio che svolgono tutti i giorni in sinergia con le istituzioni.