Cultura

Musiche viennesi nel concerto di Natale

L'evento è in programma venerdì prossimo 23 dicembre al teatro Garibaldi di Figline. Saranno suonate musiche di Strauss, Stolz e Lehàr

Peter Guth

Si intitola “Saluti da Vienna” ed è il titolo del concerto di Natale che andrà in scena, come da tradizione, al teatro Garibaldi di Figline venerdì 23 dicembre. Ad esibirsi, a partire dalle 21, sarà l’Orchestra della Toscana, in musiche di Jhoann Strauss (padre e figlio), ma anche di Eduard Strauss, Franz Von Suppé, Franz Lehár e Robert Stolz.

A dirigere, invece, sarà il maestro Peter Guth, riconosciuto a livello internazionale come uno degli esponenti più importanti della musica viennese. Non a caso, ha lavorato con orchestre sinfoniche e solisti, ma anche all’interno di festival e centri musicali in tutto il mondo. Tra le orchestre con cui ha collaborato, ad esempio, spiccano la Royal Philharmonic Orchestra London, la NHK Symphony Orchestra Tokyo, la San Francisco Symphony, la Saint Petersburg Philharmonic Orchestra e la Tonhalle Orchestra Zurich. Nel 2007 è stato anche nominato primo direttore ospite allo State Theatre of Musical Comedy di San Pietroburgo mentre ha diretto, più volte, il concerto di Capodanno nella Tokyo Suntory Hall. 

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Garibaldi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, presso tutti i box di ingresso dei supermercati UniCoop Firenze e da quest’anno anche online, attraverso il circuito BoxOffice.