Attualità

Municipale, un anno tra pandemia e sicurezza

Numeri importanti quelli delle sanzioni per violazioni al codice della strada ed emerse dai controlli ambientali. Super lavoro per le misure Covid

Sicurezza stradale, monitoraggio ambientale e servizi legati all’emergenza Covid. Sono le tre attività principali sulle quali si è focalizzata l’attenzione della Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno nel 2021.

Ed ecco i numeri. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, le azioni maggiormente incisive messe in atto per garantirla riguardano gli accertamenti sulle targhe, effettuati: tramite i 6 portali di videosorveglianza presenti sul territorio, nei punti di accesso alla città; durante le 96 ore di controlli su strada, che hanno permesso di controllare 361 veicoli. Grazie alla combinazione di entrambe le attività, da gennaio a dicembre sono state accertate e sanzionate 95 irregolarità sulle assicurazioni (scadute o assenti) e 52 omissioni di revisione.

In merito ai controlli ambientali, invece, le principali infrazioni riguardano conferimenti errati, abbandoni di rifiuti e mancata differenziazione degli stessi. Si tratta di controlli effettuati con e senza il supporto degli ispettori ambientali, che hanno portato ad elevare 62 sanzioni di tipo amministrativo (perché afferenti a cittadini privati) e 4 di tipo penale (perché afferenti a ditte o aziende).

Anche le attività legate alla pandemia hanno impegnato in maniera significativa gli agenti comunali, che hanno supportato Questura e Prefettura nei servizi di Ordine e Sicurezza pubblica, per garantire quindi una maggiore capillarità e presenza sul territorio. Ammontano, infatti, a 624 le ore di servizio che la Polizia municipale ha impegnato nelle attività di controllo su strada legate al cambiamento di zona (gialla, arancio e rossa) e alle relative restrizioni decise dal Governo per fronteggiare l’emergenza pandemica, tra cui l’uso delle mascherine, il divieto di assembramenti e i successivi controlli sugli obblighi di esibizione green pass.

Infine, negli ultimi mesi dell’anno è stata attivata la possibilità di pagare online le sanzioni consegnate a domicilio, attraverso PagoPA o scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online (per es. bonifici bancari, carte di credito, di debito o prepagate). Per farlo basterà collegarsi al portale https://fiv.comune.plugandpay.it/, dal quale è possibile anche effettuare: un “pagamento spontaneo”, quelli cioè relativi ad avvisi lasciati direttamente sui veicoli colti in infrazione, che si possono pagare inserendo i dati riportati sulle sanzioni cartacee; recuperare le ricevute di altri pagamenti, relativi a sanzioni pregresse pagate tramite PagoPA.