Attualità

Mugnai a “Loppianolab” con il messaggio di Sassoli

La sindaca parteciperà all’ultimo appuntamento del laboratorio dedicato al centenario della nascita di Chiara Lubich, dedicato al tema delle città

David Sassoli, presidente del parlamento Europeo

Il presidente del parlamento europeo, David Sassoli, invierà un suo videomessaggio in occasione ultimo appuntamento di “Loppianolab 2020”, in programma sabato 7 novembre, alle ore 15.30. Promosso dall’Istituto Universitario Sophia e dal Polo Lionello Bonfanti, “Loppianolab” è un laboratorio partecipativo che si svolge dal 2010 a Loppiano, la cittadella internazionale dei Focolari che si trova sulla collina di Incisa. Tradizionalmente l’iniziativa di Loppiano affronta tematiche dell’attualità politica, economica, culturale e sociale del Paese. Nel suo ultimo appuntamento metterà al centro della discussione il tema delle città “crocevia di risorse, ferite e sfide, specchio di quelle che percorrono il nostro mondo globalizzato e che la pandemia ha messo ancor di più in evidenza: disagio sociale, economia iniqua, crisi ecologica”. Ecco perché il terzo e ultimo appuntamento del webinar dedicato al centenario della nascita di Chiara Lubich, è intitolato: “Tessere relazioni, abitare la città, curare il Pianeta”. Tutto si svolgerà in diretta Zoom e YouTube dall’Auditorium della cittadella internazionale. Parteciperanno al dialogo, moderato da Carlo Cefaloni, giornalista della rivista Città Nuova: i sindaci Giulia Mugnai (Figline e Incisa Valdarno), Stefania Proietti (Assisi), Franco Ianeselli (Trento); Laura Gaggero, assessore del Comune di Genova e Fabrizio Brignolo, già sindaco di Asti. Interverranno: Rosalba Poli e Andrea Goller, Responsabili del Movimento dei Focolari in Italia; Cristina Guarda, Consigliere Regione Veneto; Luca Fiorani, fisico e coordinatore dell’iniziativa interdisciplinare “EcoOne” e Silvio Minnetti, Presidente MPPU in Italia; Daniela Ropelato, professoressa di Scienza politica (Istituto Universitario Sophia) e Marco Titli, coordinamento MPPU Italia.

L’evento sarà preceduto, alle 10.00 del mattino, dal webinar “I giovani di The Economy of Francesco: segni di fraternità e proposte di una nuova economia”, con: i giovani protagonisti di The Economy of Francesco (EoF); l’economista Luigino Bruni; Maria Gaglione e Francesca Giglio del comitato organizzatore.