Attualità

“Mille Sassi” accende i motori in Piazza Ficino

Ecco il programma dell’evento motoristico nazionale che guida i partecipanti sulle strade sterrate più belle d’Italia. Partenza e arrivo a Figline

Moto d'epoca in piazza Ficino (foto Paolo Ricci)

Tutto pronto per motoraduno che si svolgerà dal 9 al 12 giugno in piazza Marsilio Ficino. L’organizzazione dell’evento motoristico è affidata al Moto Club Motolampeggio che ha sede a Roma. In pratica la piazza grande di Figline ospiterà le fasi principali della “1000 Sassi”, manifestazione nazionale non agonistica che si svolge su normali strade aperte alla circolazione stradale sia “sterrate che asfaltate”. Lo scopo della Mille Sassi è prevalentemente quello di guidare i partecipanti sulle strade sterrate più belle d’Italia, far conoscere il bel paese, i borghi medioevali, la storia, e la cultura culinaria dell’Italia.

Tutti i percorsi hanno all’incirca un 75% di strade sterrate ed il rimanente asfaltate

Le categorie di motocicli ammesse alla 1000 SASSI sono le seguenti: Moto Moderne, Moto bicilindriche o mono cilindriche di peso uguale o superiore a 150kg. Moto Vintage, Moto bicilindriche o monocilindriche di almeno 20 anni e di qualsiasi peso. Moto Storiche; Moto bicilindriche o monocilindriche di almeno 30 anni e di qualsiasi peso. Alla manifestazione sono ben accettati anche i sidecar.

Il programma del motoraduno prevede l’inizio mercoledì 9 Giugno, con le operazioni preliminari e di accoglienza dalle ore 15,00 alle ore 20,00

Giovedì 10 giugno si svolgerà la prima tappa: Figline Valdarno – Volterra, con partenza ore 07,30. Venerdì 11 giugno la seconda tappa porterà i motociclisti da Volterra a Massa. Infine sabato la frazione Massa Marittima - Figline con arrivo previsto dalle 15.30 alle 16,30 in piazza Ficino a Figline. Seguirà la premiazione e cerimonia di chiusura della manifestazione.